Lezioni individuali Integrazione Funzionale®. (IF)
L’insegnante, tramite tocco delicato, aiuta lo studente a percepire il suo modo abituale di muoversi e lo conduce passivamente a esplorare altri movimenti inusuali. E’ una tecnica manuale non invasiva per rendere l’allievo consapevole della proprio organizzazione funzionale e suggerisce nuovi modi per renderla più efficiente. Le IF si svolgono sul lettino Feldenkrais.
Rilassando, esplorerete movimenti delle articolazioni senza dolore per migliorare la postura e per diminuire i meccanismi distruttivi dello stress.
La vita quotidiana e la sedentarietà ci portano a posture e movimenti scorretti che possono portare a numerosi effetti indesiderati, dal mal di schiena ai dolori articolari.
La soluzione? Rieducarci al movimento corretto del corpo umano.
Il metodo Feldenkrais® rieduca al movimento naturale del nostro corpo:
attraverso dei movimenti semplici e piacevoli si agisce sul sistema muscolare, scheletrico e nervoso, correggendo in maniera naturale le posture ed i movimenti scorretti, causa di innumerevoli problemi.
Il metodo Feldenkrais migliora la coordinazione, la flessibilità, la vitalità, l’immagine di sé e aumenta il senso di benessere.
E' adatto a persone di ogni età, in qualsiasi condizione fisica, perché rispetta la potenzialità e i limiti di ciascuno.
La lezione individuale (IF)
Durante la lezione l’insegnante, dopo aver ascoltato attentamente le problematiche, utilizzerà una tecnica manuale delicata per far sentire all'allievo come si muove abitualmente. In un secondo momento l’allievo, seguito dall’ insegnante, passerà ad esplorare passivamente nuovi modi di muoversi, correggendo il movimento ed eliminando le problematiche esistenti.